Muoversi a Parigi

0

Muoversi a Parigi

Una volta arrivati a Parigi avrete a disposizione una vasta varietà di opzioni diversificate fra metro, autobus, treno, battello sulla Senna e biciclette (in città sono più di 20.000). Naturalmente potreste anche non disdegnare di farvela tutta a piedi :) . Muoversi a Parigi sarà estremamente facile, ma adesso introduciamo nel dettaglio i vari servizi offerti :

Metro a Parigi

Metro a ParigiLa metro viene gestita dalla società RATP (come anche alcune sezioni della RER, tutti i tram e parte del sistema di bus).

La metropolitana di parigi consiste in 14 linee, a cui aggiungiamo anche due linee navetta più la funicolare di Montmartre. In totale ci sono 300 stazioni, particolarmente conosciute per il gusto architettonico in Art Noveau. L’intero complesso è uno dei più trafficati al mondo. La maggior parte delle linee operano sotto terra e sono evidenziate per colore e per numero (per scaricare la cartina della metropolitana di Parigi, andate alla sezione : Mappe).

ORARIO DI APERTURA : O5:00  – 01:00

La RER (le ferrovie Regionali)

La RERLa ferrovia regionale RER è compresa sempre tra le linee della metropolitana. Questa ferrovia della città di Parigi a rapido transito circola tra il centro e la periferia della città e collega tutte le aree limitrove della città di Parigi. Le linee A ed E coprono l’area da est a ovest , mentre le linee B e D attraversano la città da nord a sud. Infine la linea C copre le rimanenti zone mancanti. Grazie alla RER B è possibile anche raggiungere gli aeroporti Charles De Gaulle e Parigi Orly  (per scaricare la cartina della RER di Parigi è inclusa in quella della metropolitana, andate alla sezione : Mappe)

Transilien (per chi va/parte dall’aeroporto Beauvis):

TransilienDove non arrivano le linee della RER o della metro arrivano quelle della Transilien (SNCF). Le varie linne prendono i seguenti nomi :

linea Saint-Lazare | linea La Défense | linea Montparnasse | linea Nord | linea Est |linea Lyon

Con la linea Transilien è possibile raggiungere la località di Beauvais, dov’è ubicato laeroporto di Parigi-Beauvais Tillé. Se volete maggiori informazioni consultate il sito ufficiale delle ferrovie francese (SNCF) oppure direttamente il sito della Transilien.

Bus e Tram:

Il sistema di autobus è molto articolato, composto da ben 58 linne, molte delle quali a percorso riservato. A Parigi vi sono ben 8300 fermate dell’autobus con una copertura totale di 3300 km. A queste vi si aggiungono anche le linee bus notturne della Noctilien gestite dalla compagnia STIF, ma

tram parigi

operate dalla RATP, con 42 linee in servizio dalle 00:30 alle 05:30 del mattino. Sono infine presenti i bus della Optile operativi con 1070 linee (per maggiori informazioni www.optile.com).

Per quanto riguarda i tram invece il discorso è ben diverso. I tram parigini infatti hanno terminato il servizio negli anni 50, ma alcune linee “storiche” sono state ripristinate dal 1992. E il caso della linea T1 (da Saint-Denis a Noisy-Le-Sec), T2 (da La Défense a Issy-les-Moulineaux), T3 (dalla stazione RER Boulevard Victor alla stazione metro di Porte d’Ivry) e la T4 (dalla stazione RER Bondy alla stazione di Aulnay-sous-Bois).Attualmente in cantiere sono previste ben 4 linee da ripristinare.

Navette-shuttle aeroporti di Parigi:

I collegamenti diretti con i due principali aeroporti di Parigi sono gestiti dalla società CDGVAL per l’aeroporto di Parigi-Charles de Gaulle e OrlyVal per l’aeroporto di Parigi-Orly.

Eurostar:

Il servizio Eurostar collega Parigi con Londra e con altre città della Francia, del Regno Unito e del Belgio. Per maggiori info consultare il sito ufficiale www.eurostar.com.

1 Comment
  1. […] decisione da fare: Indirizzo o stazione ? Se si conosce il nome della stazione della metropolitana più vicina alla vostra destinazione finale, fate clic sul pulsante di opzione accanto alla […]

Leave a reply