Visitare il Louvre a Parigi

0

Visitare il Louvre a Parigi

Il Louvre è un antico palazzo reale a Parigi, sulla riva destra della Senna, tra i giardini delle Tuileries e la chiesa di Saint Germain l’Auxerrois. Si estende in una superficie abitabile di oltre 135.000 mq, il Louvre è il più grande palazzo in Europa, ed il secondo edificio più grande del continente dopo il Palazzo del Parlamento rumeno. Oggi ospita uno dei musei più ricchi d’arte del mondo: il Museo del Louvre.Visitare il Louvre

La costruzione del Louvre è inseparabile dalla storia della città di Parigi. Si estende per oltre 800 anni, anche se il piano generale del palazzo è stato progettato fin dal Rinascimento. Qui Carlo V stabilì la sua residenza, dando vita alla dimora reale che si è mantenuta fino al regno di Luigi XIV.

Varietà di opere esposte

Museo Universale, il Louvre include una cronologia e una vasta area geografica, dall’antichità al 1848, dall’Europa occidentale verso l’Iran, attraverso la Grecia, l’Egitto e il Medio Oriente. Si compone di otto dipartimenti: Antichità Orientali, Antichità egizie, greche, etrusche e romane, Arte Islamica, sculture, oggetti d’arte, pittura, arti grafiche e ha 35.000 opere in 60.600 m2 di sale. Le opere del museo sono di varia natura: dipinti, sculture, disegni, ceramiche, reperti archeologici e arte. Tra i pezzi più celebri del museo sono il Codice di Hammurabi, la Venere di Milo, la Gioconda di Leonardo da Vinci e Libertà che guida il popolo di Eugène Delacroix. Il Louvre è il museo più visitato al mondo con 8,5 milioni di visitatori nel 2010.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply