Visitare la Tour Eiffel a Parigi

0

Visitare la Tour Eiffel a Parigi

La Torre Eiffel è una torre in ferro battuto alta 324 metri che si trova a Parigi, a nord-ovest del parco di Champ de Mars accanto alla Senna. Costruita da Gustave Eiffel e la sua squadra per l’Esposizione di Parigi del 1889, e stata originariamente chiamata “Torre dei 300 metri”, questo monumento è diventato il simbolo della capitale francese e un importante sito turistico: questo sito francese risulta il nono più visitato al mondo nel 2006, e il monumento più pagato al mondo, con 6,893 milioni di visitatori nel 2007.

Inizialmente contestata, la Torre Eiffel fu, in occasione della mostra del 1889, la vetrina del know-how tecnologico francese. Popolare tra il pubblico sin dalla sua introduzione alla mostra, ha ospitato più di 236 milioni di visitatori dalla sua inauguratione. Le sue dimensioni eccezionali e la sua imponente forma la rese immediatamente simbolo di Parigi.

La Torre Eiffel fu progettata per essere la “luce dell’Expo 1889 “. E anche per riconoscere il centenario della Rivoluzione Francese. La prima bozza del progetto fu fatta nel mese di giugno 1884 e migliorata da Stephen Sauvestre, il capo architetto dei progetti della società?, che porta il progetto della torre ad essere più estetico agli occhi della critica.

Il 1 ° maggio 1886, il Ministro del Commercio e dell’Industria Édouard Lockroy, forte sostenitore del progetto, firmò un ordine dichiarando l’apertura del “Concorso per l’Expo 1889, della costruzione della Torre Parigina” . Gustave Eiffel vinse il concorso e l’accordo del 8 gennaio 1887 stabilì la gestione concreta delle edificio. Tra le fonti di ispirazione, dobbiamo ricordare la Galleria Vittorio Emanuele II, centro di Milano, per la sua struttura metallica.

Costruita in due anni, due mesi e cinque giorni, dal 1887 al 1889, con 250 lavoratori, venne ufficialmente inaugurata il 31 marzo 1889.
I suoi 300 metri gli permisero di utilizzare il titolo di “struttura più alta del mondo” nel 1930 fino alla costruzione del Chrysler Building di New York. La Torre Eiffel, costruita sul Champ de Mars, vicino alla Senna nel 7 ° arrondissement Paris è attualmente gestita dalla società? SETE. Il sito, che offre lavoro a più di 500 persone (250 alle dirette dipendenze del SETE e 250 rivenditori) , è aperto tutti i giorni dell’anno.

La Torre Eiffel è un Patrimonio dell’Umanita? dichiarato dall’ Unesco fin dal 1991, insieme ad altri monumenti di Parigi.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply