Visitare Montmartre a Parigi

0

Visitare Montmartre a Parigi

Montmartre è un comune francese annesso dal 1860 a Parigi.

Montmartre oggi è un quartiere situato a nord della capitale, sulla collina di Montmartre , ed è una delle principali attrazioni turistiche di Parigi. In cima alla collina di Montmartre si trova la nota Basilica del Sacro Cuore.

Visitare MontmartreL’accesso alla cima della collina si può effettuare con la funivia o tramite una scalinata di 222 gradini.
Montmartre è stata a lungo un villaggio alle porte di Parigi. Il suo nome deriva probabilmente dal Mons Martis (il monte di Marte), poiché probabilmente in antichità? vi era ubicato un tempio gallo-romano dedicato a Marte, dio della guerra (infatti sulla collina si trova anche un tempio dedicato a Mercurio). Un’altra etimologia porta invece a pensare che fosse il monte del martirio, infatti, secondo la leggenda, fu il luogo dove fu decapitato Saint Denis, primo vescovo di Parigi. Vittima di persecuzione contro i cristiani fu decapitato sulla collina di Montmartre con altri due correligionari.

Durante l’egemonia di Napoleone III a Parigi e del suo urbanista Haussmann, ci fu la “necessita?” di garantire agli amici e ai finanziatori dei grandi appezzamenti di terreno vicino al centro della città?, questo per incrementare le entrate nelle casse parigine e portare Parigi ad essere la città? più bella d’Europa. Purtroppo molti abitanti originari furono obbligati a trasferirsi verso i confini della città? (Clichy, La Villette) e verso la collina di Montmartre. All’epoca Montmartre era al di fuori dei confini della citta? e libera dalle tasse di Parigi e ricca di risorse, con una produzione di vino locale (tutt’oggi conserva le uniche vigne di Parigi), che la fecero divenire in breve una zona popolare per il divertimento. Intorno alla fine del XIX secolo e l’inizio del XX secolo, Montmartre divenne il centro del divertimento scadente francese, con una grande quantità? di locali per adulti e attrazioni quali La Chat Noire e il Moulin Rouge. Montmartre fu conosciuto però anche come luogo di grande cultura e arte, causa della sua economicità? rispetto alla vita parigina, ben più cara,è fu il luogo dove vari pittori, tra cui Van Gogh, Modigliani, Picasso, Pissarro, Toulouse-Lautrec, Steinlen elaborarono molte delle loro opere. In seguito, la collina è stata scavalcata, come quartiere dei pittori, da Montparnasse.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply